logo-invernizzi logo-invernizzi
  • Home
  • News
  • Letto elettrico a doghe, scopri il nuovo concetto di riposo
Letto elettrico a doghe, scopri il nuovo concetto di riposo

Letto elettrico a doghe, scopri il nuovo concetto di riposo

Martedì, 22 Settembre 2015 12:18

La disabilità è una condizione che, per quanto ci si stia impegnando su diversi fronti per far percepire meno il disagio, rende a volte difficoltose anche le azioni quotidiane. Trovare la posizione giusta a letto rappresenta proprio una di queste difficoltà che, fortunatamente, al giorno d'oggi può essere superata grazie a prodotti appositamente introdotti sul mercato per disabili o anziani, i cui movimenti risultano a volte limitati e non particolarmente agevoli.

E' questo l'esempio di un letto elettrico a doghe in legno, ideato per garantire un sonno tranquillo, una postura corretta e un riposo sano e completo. Disponibili in diverse dimensioni, ovvero da una piazza, una piazza e mezza o, addirittura, matrimoniale, un letto elettrico a doghe in legno è caratterizzato da una struttura realizzata con materiale resistente e di prima qualità, capace di sopportare le sollecitazioni meccaniche legate all'utilizzo del sistema motorizzato e il peso di chi vi riposa sopra.

Oltre ad essere regolabili e reclinabili, questi tipi di letti sono, nella maggior parte dei casi, anche elevabili. Questo aspetto è fondamentale per un disabile o per un anziano: avere un letto dell'altezza giusta vuol dire riuscire a spostarsi su di esso in assoluta autonomia, senza necessità di farsi aiutare o dipendere da qualcun altro. L'autosufficienza è una condizione molto importante da percepire per chi presenta una ridotta o limitata capacità motoria, perchè per costoro riuscire a compiere ogni azione senza bisogno di assistenza vuol dire sentirsi esattamente uguali al resto della gente e non considerare la malattia un problema. Ecco perchè, tra le altre funzioni, un letto elettrico a doghe in legno è dotato anche della possibilità di alzare e abbassare schienale e zona terminale. Nel primo caso si potrà assumere una posizione semi seduta senza esercitare movimenti difficoltosi o scorretti a carico della colonna vertebrale, nel secondo caso sollevare gambe e piedi può essere favorevole per la corretta circolazione del sangue nelle zone più periferiche del corpo. In questo modo si eviterà quel fastidioso gonfiore che potrebbe insorgere trascorrendo tanto tempo immobili.