logo-invernizzi logo-invernizzi
  • Home
  • News
  • Forniture ospedaliere: aerosol sempre più diffuso fra i bambini
Forniture ospedaliere: aerosol sempre più diffuso fra i bambini

Forniture ospedaliere: aerosol sempre più diffuso fra i bambini

Martedì, 12 Maggio 2015 14:03

Abitualmente gli strumenti per la aerosolterapia, sono tra le forniture ospedaliere più utilizzate in ambito domestico, soprattutto durante i mesi invernali, quando i bambini sono più soggetti ad infiammazioni o infezioni delle vie respiratorie.
Quando si parla di aerosolterapia, intendiamo una tecnica di somministrazione dei farmaci che necessita di un dispositivo in grado di nebulizzare le sostanze terapeutiche, in microparticelle in grado di raggiungere con più efficacia e facilità, naso, laringe e polmoni.
I vantaggi che se ne ricavano sono innumerevoli, in termini di velocizzazione dell’azione terapeutica e di concentrazione sull’area da trattare, infatti il farmaco si diffonde direttamente sull “bersaglio” da trattare ed inoltre l’incidenza di possibili effetti collaterali è decisamente minima.

Forniture ospedaliere: aerosolterapia molto efficace, ma come funziona?

L'apparecchio per l'aerosol è costituito da un compressore di aria, che emette un flusso d'aria, il quale raggiunge l'ampolla, contenente il farmaco, mediante un tubo di plastica. La qualità dell'aerosol dipende molto dalle dimensioni delle goccioline di medicinale: più sono ridotte, più tendono a depositarsi uniformemente sulla mucosa delle vie aeree.
Ad oggi sostanzialmente si dispone di tre tipologie di di apparecchi: uno a membrana perforata, uno pneumatico e l’altro ad ultrasuoni. Non si può stabilire con esattezza se uno possa essere migliore dell’altro, l’importante è che tutti garantiscano un flusso d’aria che si aggiri a circa 10 l/min di aria, con un totale di pressione di 1-2 atmosfere.
Da tenere in considerazione che l’aerosolterapia non è direttamente associata solo alla stagione invernale, infatti durante la primavera di fronte a fenomeni allergici questa particolare tecnica consente di:

  • tenere le vie aeree umide
  • effettuare una somministrazione locale e mirata di farmaci
  • ridurre al minimo i broncospasmi di soggetti allergici
  • rendere tutte le secrezioni più liquide e meno pericolose