logo-invernizzi logo-invernizzi
  • Home
  • News
  • Carrozzina con ingombri ridotti per passaggi stretti
Carrozzina con ingombri ridotti per passaggi stretti

Carrozzina con ingombri ridotti per passaggi stretti

Mercoledì, 07 Ottobre 2015 13:20

Le forniture ospedaliere e gli studi medici, oggi, contano su una gamma di prodotti divenuta davvero ampia, relativamente agli ausili per persone con difficoltà motorie.
Per la progettazione di nuovi articoli sanitari più idonei alle esigenze dei disabili, lo studio delle case produttrici partì da un'accurata analisi degli ausili preesistenti, fino a un confronto con il personale medico e i familiari del malato per comprendere le reali esigenze, e solo infine giunse alla creazione e messa in commercio di rinnovati articoli sanitari.
La carrozzina con ingombri ridotti per passaggi stretti è un gioiello nato da quest'analisi, restituisce autonomia e comodità che per un diversamente abile, rappresentano la vita, facilitano i trasferimenti indipendenti perché permettono di passare anche in luoghi ove prima era totalmente impensabile.
Esistono diversi modelli di carrozzine a ingombro ridotto, che soddisfano tutte le esigenze. Sono ad autospinta con telaio pieghevole, dispongono di braccioli cuscinati estraibili, alcuni anche desk model a scomparsa, che permettono comodamente di avvicinarsi a tavoli, scrivanie e altri posti, un tempo inavvicinabili.
Sono a crociera singola o doppia, e nonostante rispondano ai requisiti d'ingombro minimo, sopportano pesi massimi di 110 Kg.
Anche le pedane sono estraibili e regolabili secondo l'altezza desiderata, solitamente hanno una lunghezza di 97/99 cm e una larghezza di 40/45 o 52/54.
I materiali usati variano dall'acciaio o altre leghe di metallo fino all'alluminio, mantenendo comunque un peso mai superiore ai 19 kg circa.
Persino le ruote posteriori con particolare copertone in PU, senza camera d'aria, sono strategicamente posizionate sotto la seduta così da garantire ancor di più il passaggio nei punti più stretti. Questa tipologia di carrozzine a ingombro ridotto agevolano sicuramente la vita fuori casa ma sono particolarmente consigliate anche a chi combatte con spazi limitati all'interno della propria abitazione.
Piccoli corridoi o un ascensore inaccessibile divengono così valicabili per il disabile, grazie soprattutto al determinante posizionamento delle ruote. Il minimo ingombro per una massima resa negli articoli sanitari per passaggi stretti.